Centro di Eccellenza Jean Monnet

Centro di Eccellenza Jean Monnet

Attività 2012-2013

 

ATELIER

Lunedì 25 marzo 2013 il CRIE organizza la presentazione del libro di MASSIMO PIERMATTEI
(Università della Tuscia) - Crisi della Repubblica e sfida europea. I partiti italiani e la moneta unica
(Bologna, Clueb, 2012).
Ne discuteranno con l'autore Ariane Landuyt (Università di Siena); Antonio Cardini (Università di Siena); Pierluigi Ballini (Università di Firenze); Gerardo Nicolosi (Università di Siena); Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia)
CICLO DI SEMINARI
IL CRIE-Centro di Eccellenza Jean Monnet organizza un ciclo di seminari dedicati alle politiche dell'Unione europea nel periodo 19 novembre-3 dicembre 2012.

Al centro di questo ciclo di seminari, organizzato dal CRIE-Centro di Eccellenza Jean Monnet dell'Università di Siena, vi sono le politiche dell'Unione europea. In particolare, verranno analizzate alcune delle principali aree di intervento dell'Unione europea: la politica regionale e l'azione dei fondi strutturali; la politica sociale; la politica di pari opportunità. Si tratta di settori strettamente connessi al perseguimento dell'obiettivo della coesione socio-economica e territoriale, riconosciuto tra gli obiettivi fondanti dell'Unione europea e particolarmente “contestato” alla luce dell'attuale crisi economica. Dopo una ricostruzione storica sull'evoluzione di queste politiche, verranno forniti alcuni elementi utili per capire il loro funzionamento e gli strumenti che esse mettono concretamente a disposizione per la costruzione di una società più equa e solidale, secondo gli scopi perseguiti anche dalla Strategia Europa 2020.

http://www.crie.unisi.it/upload/userfiles/files/seminari_centro_2012.pdf

SUMMER SCHOOL 2012

Il CRIE-Centro di Eccellenza Jean Monnet organizza una Summer School sul tema "The Challenges of European Borders. The EU Social Dimension: Rigths and Policies" (8-10 ottobre 2012) con la partecipazione di esperti italiani e stranieri. Nella stessa occasione si terrà l'inaugurazione della XIII edizione del Master in European Studies.

Il superamento dei confini, materiali e immateriali, è al cuore del processo di integrazione europea. La realizzazione di una dimensione sociale europea resta ancora oggi uno degli obiettivi non pienamente raggiunti nell'ambito dei progressi dell'Unione europea.

Tali temi verranno affrontati nel corso della Summer School grazie al dibattito tra studiosi italiani, esperti stranieri e studenti provenienti da numerse università europee e extra europee.

http://www.crie.unisi.it/upload/userfiles/files/depliant_ws_frontiere_2012_landuyt_2.pdf

 

Attività 2011-2012

 

SEMINARIO INTERNAZIONALE

Agata Dziewulska (Centre for Europe – Warsaw University) - The Bosnian model of EU external intervention

15 Maggio 2012 ore 11-13 - Facoltà di Scienze Politiche – Aula 4

 

 

LEZIONI D'EUROPA 2012

Il Centro di Informazione Europe Direct Siena organizza, in collaborazione con il CRIE - Centro di Eccellenza Jean Monnet, e con il supporto della Divisione Relazioni internazionali, la terza edizione di Lezioni d’Europa, un ciclo di appuntamenti ideato per promuovere l’identità e i valori europei e approfondire le conoscenze sull’Europa.

Scarica il programma nella sezione News!

 

TAVOLA ROTONDA

Le politiche dell'UE e la costruzione della cittadinanza europea. Coesione, ambiente e pari opportunità.

PARTECIPANO: Ariane Landuyt; Laura Grazi; Laura Scichilone; Federica Di Sarcina; Andrea Becherucci; Giuliana Laschi

12 Dicembre 2011 ore 15-18 - Facoltà di Scienze Politiche – Aula 3A

 

CONVEGNO INTERNAZIONALE

Frontiere e Immagini d'Europa

La Cattedra Jean Monnet in Storia dell'integrazione europea e il CRIE-Centro di Eccellenza Jean Monnet organizzano il convegno internazionale "Frontiere e immagini dell'Europa" che si svolgerà presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Siena nei giorni 5-6 dicembre 2011 con la partecipazione di studiosi provenienti da numerose Università europee.

 

CONFERENZA INTERNAZIONALE

Norberto E. Consani - Universidad Nacional de la Plata - Argentina

Les Processus de Construction de l'Integration Latino-americaine. Une comparaison avec l'Union européenne

Norberto E. Consani è ordinario di Diritto internazionale presso la Facoltà di Scienze giuridiche e sociali dell'Università de La Plata – Argentina, è direttore dell'Institute for International Relations e del Master in International Relations (Universidad Nacional de La Plata – Argentina)

28 Novembre 2011 ore 15-18 - Facoltà di Scienze Politiche – Aula 3A

 

Attività 2010-2011

 

Lezioni d’Europa 2011

Il Centro di Informazione Europe Direct dell’Università degli studi di Siena e il CRIE-Centro di Eccelenza Jean Monnet, presentano Lezioni d’Europa, un corso di formazione con appuntamenti seminariali di approfondimento che hanno come obiettivo quello di diffondere una cultura d’integrazione europea.

Attraverso un percorso storico e di conoscenza delle istituzioni, delle problematiche e delle sfide che attendono l’Europa, il corso mira a fornire le competenze necessarie per potersi avvicinare in modo consapevole ed efficace alla progettazione europea. Per poter frequentare l’ultimo modulo, dedicato appunto all’europrogettazione, è necessario aver frequentato almeno l’80% delle lezioni dei moduli precedenti.

Il corso, aperto a tutti gli interessati, è completamente gratuito e rilascia un attestato di partecipazione.

Le lezioni si svolgeranno, a partire dal 16 marzo 2011 nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche.
Per informazioni e iscrizioni: www.unisi.it/ateneo/europedirect

 

CONFERENZA INAUGURALE

Appuntamento con l’Albania. Il viaggio verso l’integrazione europea

29 novembre 2011 ore 15.00-18.00
Conferenza organizzata dal CRIE-Centro di Eccellenza Jean Monnet e da Europe Direct Siena, in collaborazione con DSU Toscana

 

ATTIVITA' DEL CENTRO

E/O DELLA CATTEDRA JEAN MONNET

2009-2010

Collaborazione del CRIE-Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università di Siena con il Programa de Estudios Europeos de la Universidad de Concepcion

PAULINA ASTROZA S., Directora del Programa de Estudios Europeos de la Universidad de Concepción, tiene el agrado de invitar a usted a la ceremonia de inauguración de la IV versión del Diploma en Estudios Europeos: “La Europa Actual” que se realizará el martes 05 de abril, a las 18:00 horas en el Auditorio Empreudec.

En la oportunidad, la Directora del Centro de Investigación sobre la Integración Europea (CRIE- Centro de Excelencia Jean Monnet) de la Universidad de Siena, Italia, Dra. Ariane Landuyt, expondrá sobre “Los estudios de historia de la construcción europea: una historiografía en etapa de definición”.

Website del Programma

 

Collaborazione del CRIE-Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università di Siena con il Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università di Bologna a Buenos Aires

SEMINARIO INTERNACIONAL
¿CUÁLES INTERESES?, ¿CUÁLES ACTORES? REFLEXIONES SOBRE LAS FUERZAS SOCIALES, POLÍTICAS Y ECONÓMICAS DETRÁS DE LA INTEGRACIÓN EUROPEA
En el marco del proyecto Intimations of modernity and interpretations of Europe, el Centro de Excelencia Jean Monnet, UniBo-BA, organiza el presente seminario que tendrá lugar el jueves 31 de marzo, a las 17.00 horas, en la sede de UniBo-BA
17:00    Palabras de bienvenida:
Alfonso Díez Torres, Embajador, Jefe de la Delegación de la Unión Europea en la Argentina
Angelo Manaresi, Director, UniBo-BA
Modera: Lorenza Sebesta, Centro de Excelencia Jean Monnet, UniBo-BA
Disertaciones:
17:30    Giuliana Laschi, Universidad de Bologna, campus de Forlì, Italia
Agricultores y sus intereses en el proceso de integración. ¿Qué política para qué tipo de agricultura?
18:10    Pascaline Winand, Monash University, Melbourne, Australia
Continuidad y cambio en el funcionamiento de los grupos de interés.
18:50    Ariane Landuyt, Universidad de Siena, Italia
Los partidos políticos y la integración europea. Pautas de interpretación.
19:30    Discusión final
 
20:30   Cocktail

Actividades complementarias
Además, en ocasión de su viaje en Argentina, el Centro de Excelencia auspicia la presencia de las invitadas en distintos eventos:
Pascaline Winand intervendrá en el panel sobre La cuestión de la representación en el MERCOSUR y en la UE: instituciones, partidos políticos y grupos de interés en el Seminario internacional Evolución y evaluación del MERCOSUR a 20 años de la firma del Tratado de Asunción los dias 28-29 de marzo, Facultad de Derecho, Universidad de Buenos Aires.
Ver mas
Giuliana Laschi ofrecerá la conferencia conferencia Dall’unità d’Italia all’unità d’Europa: due tappe di un unico percorso.
El acto, reservado a los alumnos de la Escuela italiana Cristoforo Colombo, se llevará a cabo en el marco de los eventos organizados por el Instituto de Cultura Italiano para el 150º de la Unidad de Italia, el 1° de abril.
Ver mas
Ariane Landuyt ofrecerá el seminario  Partidos políticos e integración, el 1° de abril, a las 10:30 hs., en la sede de la Universidad Tres de Febrero en el Centro Cultural Borges.
Para mayor información contactar a Mariana Luna Pont (mlpont@untref.edu.ar)
Esta actividad se realiza con el apoyo de la Unión Europea en el ámbito de la Acción Jean Monnet

 

Presentazione del volume “L’Europa e la sfida ecologica. Storia della politica ambientale europea (1969-1998)”, Bologna, Il Mulino, 2008.

Sabato 26 marzo ore 17.00 presso il Teatro Comunale di Torrita di Siena

Iniziativa organizzata da: Comune di Torrita di Siena, CRIE-Centro di Eccellenza Jean Monnet, Cattedra Jean Monnet in Storia dell’integrazione europea, Modulo europeo Jean Monnet “Le città e l’UE”. 

 

Presentazione del volume “L’Europa delle donne. La politica di pari opportunità nella storia dell’integrazione europea (1957-2007)”, Bologna, Il Mulino, 2010.

Sabato 5 marzo ore 17.00 presso il Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena

Iniziativa organizzata da: Comune di Torrita di Siena, CRIE-Centro di Eccellenza Jean Monnet, Modulo europeo Jean Monnet “Le città e l’UE”

 

Le donne e il Parlamento europeo. Il ruolo del Parlamento europeo per le politiche di pari opportunità.

14 gennaio 2011 ore 10-13 – Aula Magna del Rettorato, Università di Siena

 

Conoscere l’Europa. Incontro con gli studenti del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Siena

14 dicembre 2010 ore 10-13 – Facoltà di Scienze Politiche, Università di Siena

 

L’Europa in città

Conferenza con:
on. Leonardo Domenici (Parlamento europeo), Da presidente dell’ANCI a parlamentare europeo
dr. Laura Grazi (Modulo Jean Monnet, CRIE, Università di Siena), Le città in Europa: nuovi attori per politiche inedite

Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Siena
12 aprile 2010, ore 10-13

Organizzata da CRIE-Cattedra Jean Monnet in Storia dell’integrazione europea e dal Modulo europeo Jean monnet "Le città e l'UE" 

 

Lezioni d’Europa 2010

Il Centro di Informazione Europe Direct dell’Università degli studi di Siena e il Centro di Ricerca sull’Integrazione Europea – CRIE, in collaborazione con l’Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali e l’Ufficio Formazione, presentano Lezioni d’Europa, un corso di formazione con appuntamenti seminariali di approfondimento che hanno come obiettivo quello di diffondere una cultura d’integrazione europea.

Attraverso un percorso storico e di conoscenza delle istituzioni, delle problematiche e delle sfide che attendono l’Europa, il corso mira a fornire le competenze necessarie per potersi avvicinare in modo consapevole ed efficace alla progettazione europea. Per poter frequentare l’ultimo modulo, dedicato appunto all’europrogettazione, è necessario aver frequentato almeno l’80% delle lezioni dei moduli precedenti.

Il corso, aperto a tutti gli interessati, è completamente gratuito e rilascia un attestato di partecipazione.

Le lezioni si svolgeranno, a partire dal 18 marzo 2010, nell’Aula Magna Storica del Rettorato. Le iscrizioni sono aperte fino al venerdì precedente ciascuna iniziativa. Per il primo modulo è possibile iscriversi fino al 12 marzo 2010.

Per informazioni e iscrizioni: www.unisi.it/ateneo/europedirect

 

Innovazione e apprendimento nelle politiche urbane dell’Unione europea. Da URBAN a URBACT.

Conferenza tenuta da Carla Tedesco (Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari)

12 gennaio 2010, ore 15-17
Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Siena

Organizzata dalla Cattedra Jean Monnet e dal Modulo Jean Monnet “Le città e l’Unione europea”

 

La dimensione urbana nelle politiche comunitarie: principi, strumenti, valutazioni

Conferenza del dr. Ignazio Vinci (Università degli Studi di Palermo)

14 dicembre 2009, ore 15-17 - Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Siena

Organizzata dalla Cattedra Jean Monnet e dal Modulo Jean Monnet “Le città e l’Unione europea”

 

Le politiche della Comunità/Unione europea: origini e sviluppo storico

Tavola rotonda con la partecipazione di:
prof. Ariane Landuyt, Il “valore aggiunto” di un approccio storico allo studio delle politiche comunitarie

dr. Laura Grazi, Origini e sfide della politica regionale comunitaria

dr. Laura Scichilone, La politica ambientale della Comunità/Unione europea. Dai Trattati di Roma al post globalizzazione

dr. Federica Di Sarcina, La politica di pari opportunità della Comunità/Unione europea

9 novembre 2009, ore 15.00-18.00
Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Siena

 

L’Unione europea e il Trattato di Lisbona: lo stato delle ratifiche e le prospettive future

Conferenza del dr. Pier Virgilio Dastoli, già Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
16 novembre 2009, ore 15.00-17.00
Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Siena

Organizzato dalla Cattedra Jean Monnet “Storia dell’integrazione europea”
in collaborazione con il Modulo Jean Monnet “Le città e l’Unione europea”

 

Historiography, Policies and Territories: The Building of the European Political Space

International Seminar organised by CRIE, Jean Monnet Chair, Master in European Studies and FARE (Frontièurs, Acteurs et Représentation de l’Europe)-Université de Strasbourg

Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Siena

22-23 ottobre 2009

 

Disegno di Nicoletta Lucia | Grafica di Canefantasma, ispirato a "L'Europe à Coeur" di Ludmilla Tcherina
Un sito web Dinamo Cms